Incontro con l’autista nel luogo concordato da dove proseguiremo fino a Giardini Naxos. Da qui costeggeremo il Fiume Alcantara fino a raggiungere le Gole, mostrando le formazioni basaltiche che si creano quando la lava si raffredda a contatto con l’acqua gelida del fiume. Le Gole dell’Alcantara, situate nella Valle dell’Alcantara tra i comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, consistono in un canyon naturale scavato dal Fiume Alcantara nella pietra lavica nel corso degli anni e in alcuni punti raggiunge l’altezza di 25 mt e la larghezza di 4-5 mt. Giunti sul posto potrete visitare le Gole, formatesi oltre 8.000 anni fa, scendendo attraverso le scale pubbliche (molte) oppure entrando nel Parco Botanico e Geologico delle Gole d’Alcantara (ticket non incluso) dove è possibile usufruire di molti servizi tra i quali bagni pubblici, ristoranti e ascensore per la spiaggia.
Dopo la nostra breve escursione naturalistica, proseguiremo verso Taormina, che rappresenta sicuramente la meta turistica più popolare di tutta l’isola tanto da essere soprannominata, grazie alle bellezze artistiche e naturalistiche del suo territorio, “La perla dello Ionio”. È situata a 206 mt di altezza s.l.m. sul promontorio del Monte Tauro da cui prende il nome (in origine si chiamava Tauromènion), in uno scenario di bellezze naturali unico al mondo per varietà e colori, dove il verde delle rocce e il blu del mare fanno da contrasto al bianco o al rosso dell’Etna (a seconda delle stagioni) il quale, a sua volta, fa da cornice a questo paesaggio incredibile che da secoli incanta poeti, scrittori e artisti di ogni genere. Alla base del promontorio, al centro dell’omonima baia, troviamo la meravigliosa Isola Bella. L’isoletta, che fu in passato privata e appartenente a nobili famiglie, venne acquistata nel 1990 dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali che la considerava monumento naturale tanto che fu istituita Riserva Naturale Protetta nel 1998. È proprio in questi magnifici luoghi, col mare vero e proprio protagonista, che il famoso regista francese Luc Besson decise nel 1988 di girare alcune importanti sequenze del suo bellissimo film “Le Grand Bleu”.
Taormina è considerata da molti la capitale dello shopping d’élite e della “Dolce Vita” in Sicilia, ma l’incantevole cittadina, oltre al centralissimo “Corso Umberto” coi suoi molteplici negozietti e i vari punti panoramici che ne fanno luogo ideale per romantiche passeggiate, offre anche la possibilità di visitare vari monumenti artistici come il Duomo dedicato a San Nicola di Bari, la bellissima Villa Comunale dalla quale si gode di un panorama incredibile e infine il Teatro Antico risalente al III secolo a.C., aperto al pubblico (biglietto acquistabile all’ingresso) tutto l’anno e sede di importanti eventi teatrali, musicali e cinematografici nel periodo estivo compreso tra Giugno e Settembre.
Transfer Sicily Tours is a rent with driver company. This website doesn’t sell packages but simply provides a list of the best sights to visit in Sicily that can be reached booking our transfer services