Incontro con l’autista nel luogo concordato da dove proseguiamo verso Sud fino a raggiungere Siracusa, la cui storia millenaria (fu fondata dai Corinzi intorno al 734 a.C.) la inserisce tra le più grandi e importanti metropoli dell’età classica quando primeggiava addirittura con Atene che cercò più volte di assoggettarla senza però mai riuscirci. Conquistata dall’Antica Roma nel 212 a.C., veniva ancora descritta da Cicerone come “la più grande e la più bella città greca”. Tuttavia dopo il violento terremoto del 1693, che distrusse gran parte della città e di molti altri centri della Val di Noto, il centro storico assunse lo stile tipicamente barocco che ancora oggi lo contraddistingue. Caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2005. Comincerete dunque la vostra visita dal parco archeologico Neapolis, uno dei più vasti e importanti del Mediterraneo. Al suo interno (biglietto d’ingresso da acquistare in loco) potrete ammirare, oltre a numerosi scavi e reperti, l’Orecchio di Dionisio, l’Anfiteatro Romano ma soprattutto il Teatro Greco, che ancora oggi nel mese di Giugno diventa un’importantissima meta turistica culturale grazie alle rappresentazioni teatrali che portano in scena le antiche tragedie greche. In seguito, dopo il pranzo, visiteremo la bellissima isola di Ortigia e la bellissima Cattedrale barocca della Natività di Maria Santissima costruita sui resti di quello che fu il principale tempio sacro in stile dorico dell’antica polis di Syrakousai dedicato ad Atena, e lei cui imponenti colonne sono ancora visibili al suo interno. Passeggerete, quindi, attraverso le incantevoli viuzze del centro storico fino a raggiungere la Fonte Aretusa dove cresce in modo del tutto naturale il rarissimo papiro egizio e, dalla cui piazzetta adiacente potrete ammirare un panorama mozzafiato. Da qui, se siete fortunati, potrete assistere a uno dei tramonti più belli al mondo, che rendono Siracusa probabilmente la più romantica città della Sicilia.
Alla fine, potrete decidere di prolungare il vostro tour con la visita della bellissima città di Noto, Capitale del Barocco in Sicilia, il cui centro storico con la sua meravigliosa Cattedrale venne dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002.
Transfer Sicily Tours is a rent with driver company. This website doesn’t sell packages but simply provides a list of the best sights to visit in Sicily that can be reached booking our transfer services